Pizzette al pomodoro mozzarella e basilico

PRESENTAZIONE

Le pizzete al pomodoro, mozzarella e basilico sono tipiche della tradizione italiana, buone da gustare ad ogni ora del giorno ma soprattutto ideali per fare un buon aperitivo. Sono saporite e morbide grazie anche alla farina per pizza prodotta dal Molino Ballesio. Possono essere presentate in tante varianti: con pomodoro, mozzarella e basilico, con peperoni e acciughe, con capperi e mozzarella, ecc.

Sarà molto semplice la loro preparazione e molto divertente la realizzazione del loro condimento.

Difficoltà: 

Preparazione:    25 min + 15 min cottura+  12 ore lievitazione

Costo: 

INGREDIENTI PIZZETTE POMODORO MOZZARELLA E BASILICO

INGREDIENTI PER 25 PIZZETTE

PER IL CONDIMENTO

  • 350 g passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di sale fine
  • 2 cucchiaini di olio di oliva
  • 250 g di mozzarella
  • 25 foglioline di basilico
ESECUZIONE
  1. Verasare la farina di grano tenero speciale per pizza del Mulino Ballesio in una ciotola insieme al lievito ed alla farina maltata e mescolare bene.
  2. Aggiungere l’acqua e mescolare con un cucchiaio di legno.
  3. Unire il sale e l’olio. Mescolare bene gli ingradienti e poi portare il tutto in un piano di lavoro ed impastare con forza fino a quando l’impasto non risulterà liscio.
  4. Formare una palla con l’impasto, oliare una ciotola ampia con i bordi alti e coprire l’impasto con una pellicola trasparente. Fate lievitare per 12 ore a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria o nel forno spento.
  5. Al termine della lievitazione, l’impasto risulterà triplicato.
  6. Ora occupiamoci del condimento delle pizzette: in una ciotola versate il pomodoro, condite con sale, basilico e olio. Mescolate tutto con un cucchiaio e tenetelo da parte fino a quando bisognerà utilizzarlo.
  7. Trasferite in un piano l’impasto lievitato e spolveratelo con pochissima farina.
  8. Stendete con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 4 mm di spessore.
  9. Oliate bene la teglia in cui andrete a mettere le pizzette da cuocere. Con un bicchiere di 6 – 7 cm di diametro coppate l’impasto. Prendete l’impasto in eccesso e date una forma sferica.
  10. Fatelo riposare per circa 10 minuti. Potete quindi impastare nuovamente la pasta in eccesso ed ottenere così in totale circa 25 pizzette.
  11. Prelevate una ad una la pasta delle pizzete e posizionatele in una teglia
  12. Una volta sistemate, fate una piccola conca al centro e lasciate un po’ di bordo attorno.
  13. Distribuite sul fondo la polpa di pomodoro e tagliate la mozzarella a dadini. Mettete un filo d’olio ed una fogliolina di basilico per ogni pizzetta.
  14. Infornate le pizzette in un forno statico preriscaldato a 200° e per 15 minuti circa. Sulla teglia posizionate la carta stagnola in modo da evitare l’eccessiva cottura della superficie superiore.
  15. Una volta cotte sfornatele e servitele calde!

Ovviamente il condimento può essere presentato in altre varianti quali ad esempio: peperoni e acciughe e capperi e mozzarella, ecc.

 

NATURLAMENTE LA FARINA TIPO 00 SPECIALE PER PIZZA del MULINO BALLESIO , LA FARINA MALTATA, IL LIEVITO SECCO IN GRANULI E IL SALE FINE IODATO SI POSSONO TROVARE PRESSO IL NOSTRO NEGOZIO  AL MULINO BALLESIO

pizzette fatte con la farina per pizza del Mulino Ballesio Torino
Molino Ballesio © Tutti i Diritti Riservati - P.Iva 00721700011 Privacy Policy