PRESENTAZIONE
Le pizzete al pomodoro, mozzarella e basilico sono tipiche della tradizione italiana, buone da gustare ad ogni ora del giorno ma soprattutto ideali per fare un buon aperitivo. Sono saporite e morbide grazie anche alla farina per pizza prodotta dal Molino Ballesio. Possono essere presentate in tante varianti: con pomodoro, mozzarella e basilico, con peperoni e acciughe, con capperi e mozzarella, ecc.
Sarà molto semplice la loro preparazione e molto divertente la realizzazione del loro condimento.
Difficoltà:
Preparazione: 25 min + 15 min cottura+ 12 ore lievitazione
Costo:
INGREDIENTI PIZZETTE POMODORO MOZZARELLA E BASILICO
INGREDIENTI PER 25 PIZZETTE
-
- 250 g di acqua a temperatura ambiente
- 500 g di farina di grano tenero “00” speciale per pizza del Mulino Ballesio
- 20 g lievito secco in granuli
- 60 g olio di oliva
- Un pizzico sale fino
- 1 cucchiaio di farina maltata
PER IL CONDIMENTO
- 350 g passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di sale fine
- 2 cucchiaini di olio di oliva
- 250 g di mozzarella
- 25 foglioline di basilico
ESECUZIONE
- Verasare la farina di grano tenero speciale per pizza del Mulino Ballesio in una ciotola insieme al lievito ed alla farina maltata e mescolare bene.
- Aggiungere l’acqua e mescolare con un cucchiaio di legno.
- Unire il sale e l’olio. Mescolare bene gli ingradienti e poi portare il tutto in un piano di lavoro ed impastare con forza fino a quando l’impasto non risulterà liscio.
- Formare una palla con l’impasto, oliare una ciotola ampia con i bordi alti e coprire l’impasto con una pellicola trasparente. Fate lievitare per 12 ore a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria o nel forno spento.
- Al termine della lievitazione, l’impasto risulterà triplicato.
- Ora occupiamoci del condimento delle pizzette: in una ciotola versate il pomodoro, condite con sale, basilico e olio. Mescolate tutto con un cucchiaio e tenetelo da parte fino a quando bisognerà utilizzarlo.
- Trasferite in un piano l’impasto lievitato e spolveratelo con pochissima farina.
- Stendete con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 4 mm di spessore.
- Oliate bene la teglia in cui andrete a mettere le pizzette da cuocere. Con un bicchiere di 6 – 7 cm di diametro coppate l’impasto. Prendete l’impasto in eccesso e date una forma sferica.
- Fatelo riposare per circa 10 minuti. Potete quindi impastare nuovamente la pasta in eccesso ed ottenere così in totale circa 25 pizzette.
- Prelevate una ad una la pasta delle pizzete e posizionatele in una teglia
- Una volta sistemate, fate una piccola conca al centro e lasciate un po’ di bordo attorno.
- Distribuite sul fondo la polpa di pomodoro e tagliate la mozzarella a dadini. Mettete un filo d’olio ed una fogliolina di basilico per ogni pizzetta.
- Infornate le pizzette in un forno statico preriscaldato a 200° e per 15 minuti circa. Sulla teglia posizionate la carta stagnola in modo da evitare l’eccessiva cottura della superficie superiore.
- Una volta cotte sfornatele e servitele calde!
Ovviamente il condimento può essere presentato in altre varianti quali ad esempio: peperoni e acciughe e capperi e mozzarella, ecc.
NATURLAMENTE LA FARINA TIPO 00 SPECIALE PER PIZZA del MULINO BALLESIO , LA FARINA MALTATA, IL LIEVITO SECCO IN GRANULI E IL SALE FINE IODATO SI POSSONO TROVARE PRESSO IL NOSTRO NEGOZIO AL MULINO BALLESIO