PRESENTAZIONE
I grissini di pasta sfoglia sono bastoncini di pane molto sfiziosi. Sono ideali quando si ha voglia di sgranocchiare qualche cosa o per uno spuntino veloce o come antipasto. Ideali anche per arricchire il vostro cesto di pane quando avete ospiti. Si possono preparare semplici o aromatizzati a piacere.
Oggi il Mulino Ballesio ve li propone al sesamo, ai semi di papavero e ai semi di finocchio.
Per la preparazione della pasta sfoglia
Difficoltà:
Preparazione: 2 ore
Costo:
Per preparazione dei grissini
Difficoltà:
Preparazione: 15 minuti
Costo:
INGREDIENTI
INGREDIENTI PASTA SFOGLIA :
PER IL PASTELLO
- 400 gr. di farina di grano tenero tipo “0” soffiata del Mulino Ballesio
- 250 gr. di acqua fredda
- 10 gr. di sale
PER IL PANETTO
- 100 gr. di farina di grano tenero tipo “0” soffiata del Mulino Ballesio
- 500 gr. di burro o margarina da sfoglia
INGREDIENTI PER I GRISSINI
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 30 gr. di semi di finocchio
- 30 gr. di semi di papavero
- 30 gr. di semi di sesamo
ESECUZIONE
IL PASTELLO
1. Impastare la farina “0” soffiata con acqua fredda e sale, amalgamarla bene senza lavorarla troppo. Fare una pallina, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per 30 minuti.
IL PANETTO
2.Amalgamare bene il burro anche tagliandolo a pezzetti, unire la farina ma non lavorarla troppo perché il burro potrebbe sciogliersi troppo velocemente. Fare un panetto e avvolgerlo nella pellicola e metterlo nel frigorifero per 30 minuti
3. Prendere il pastello e distenderlo a croce con il mattarello, al centro porre il panetto di burro e farina ed avvolgerlo facendo tre pieghe.
4. Stendere l’impasto ottenendo uno spessore di 7-8 mm e fare un rettangolo che sia tre volte più larga che alta e piegare l’impasto in tre e con il mattarello, stenderla bene fino ad ottenere uno spessore di 1,50 cm.
5.Piegare nuovamente in quattro parti l’impasto e stenderlo con il mattarello. Riporlo in una busta di nylon ben chiusa e metterla per 40 minuti nel frigorifero. Il trucco per fare una buona pasta sfoglia è lavorarla sempre a freddo.
6.Trascorso il tempo ripetere per un’altra volta gli ultimi due passaggi (4-5). Stendere l’impasto e portarlo ad una dimensione di 25 x 50 cm, arrotolatelo nella carta forno e ponetelo nel frigo.
I GRISSINI
7.Prendere una teglia e stendere la carta forno, fate tre strisce: una con il sesamo, una con i semi di papavero ed una con i semi di finocchio naturalmente separati tra di loro.
8.Srotolate la pasta sfoglia sopra e premere con il mattarello per far aderire bene i semini alla sfoglia.
9. Ritagliate la sfoglia a strisce di circa 2 cm (per ogni sfoglia si ricavano 9 strisce).
10. Accendere il forno a 190° con la ventilazione. Mettere le sfoglie nel frigorifero per 10 minuti così sarà più facile dare la forma alla pasta sfoglia.
11. Riprendere la teglia e arrotolare a spirale ogni striscia.
12. Infornate i grissini per circa 10-15 minuti nel forno già caldo. Al termine della cottura serviteli freddi.
NATURALMENTE LA FARINA DI GRANO TENERO “0” SOFFIATA, I SEMI DI PAPAVERO, I SEMI DI SESAMO E I SEMI DI FINOCCHIO SI POSSONO TROVARE PRESSO IL NEGOZIO DEL MULINO BALLESIO