PRESENTAZIONE
Gli gnocchi alla romana sono un antico primo piatto preparato in vari modi differenti in tutto il mondo. Li prepareremo secondo l’antica tradizione del Lazio. Si presentano come dischetti rotondi con una croccante doratura superiore, dovuta al burro ed al parmigiano.
Difficoltà:
Preparazione: 15min
Costo:
INGREDIENTI GNOCCHI ALLA ROMANA
- 1 litro di latte intero
- 200 g di semolino
- 100 g di burro
- 2 tuorli
- Sale qb
- Noce moscata qb
- 1 tuorlo
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 40 g di pecorino
ESECUZIONE
- Versare il latte in un tegamino sul fuoco ed aggiungere circa 30 g di burro, il sale ed un pizzico di noce moscata.
- Appena inizierà ad andare in ebollizione, versare a pioggia il semolino e mescolare energicamente con una frusta cercando di evitare i grumi.
- Cuocere il tutto a fuoco basso per qualche minuto, fino a che si sarà addensato. Dopo togliere il tegame dal fuoco ed aggiungere i due tuorli, mescolandolo con un cucchiaio di legno.
- Unire il parmigiano e mescolare bene. Versare metà dell’impasto ancora caldo su un figlio di carta da forno e dargli una forma cilindrica. Preparare allo stesso modo la seconda parte dell’impasto. Porre il tutto in frigo per una mezz’ora.
- L’impasto, una volta diventato freddo, con un coltello affettarlo in modo da creare dei dischetti tondeggianti di circa 1 cm cadauno.
- Ottenuti circa una quarantina di pezzi, disporli un po’ sovrapposti su una teglia precedentemente imburrata e cospargerli con del burro fuso ma non troppo caldo.
- Spolverare la superficie con del pecorino e cuocere in un forno statico già caldo a 200° per 25 minuti circa.
- Alla fine della cottura azionare la funzione grill e lasciarli dorare per 5 minuti.
- Una volta terminata la cottura si possono servire ben caldi.
NATURALMENTE IL SEMOLINO (FARINA DI SEMOLA DI GRANO DURO) SI PUO’ TROVARE PRESSO IL NOSTRO NEGOZIO!