PRESENTAZIONE
La crostata è una classica ricetta semplice che si può abbinare a qualunque tipo di confettura. Per
la preparazione bisogna fare la pasta frolla e tenerla a riposo per 1 ora. Per la ricetta proponiamo
la farina semi integrale di tipo 2 e la marmellata di mirtilli con solo lo zucchero della frutta.
Quindi è una ricetta molto leggera.
Difficoltà:
Preparazione: 35 min + 1 ora di riposo per pasta frolla
Costo:
INGREDIENTI CROSTATA DI MIRTILLI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE con stampo da 24cm
- 500 g di farina tipo 2 del Mulino Ballesio
- 250 g di burro del frigo
- 200 g di zucchero a velo
- 2 uova medie
- 1 scorza di limone
- 1 pizzico di Sale fine
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 400 g di confettura di mirtillo cento per cento
- Q.b. latte
ESECUZIONE
1. Iniziare a preparare la pasta frolla. Mescolare in una ciotola la farina, lo lievito per dolci, il burro freddo ed un pizzico di sale.
Mescolare il tutto fino a quando il composto non diventa ben amalgamato e sabbioso. Aggiungere zucchero a velo, uova e grattugiare la scorza di limone e amalgamare bene. Per mescolare si può utilizzare anche un mixer facendo attenzione a non scaldare troppo l’impasto. Portare l’impasto sul piano di lavoro e compattarlo ottenendo una palla. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente. Lasciare riposare il tutto nel frigo per almeno 1 ora.
2. Passato il tempo prendere l’impasto e metterlo in una spianatoia infarinata e tirarla bene con il mattarello. Bisogna ottenere una sfoglia di circa 8 mm e poi posizionarla in uno stampo di circa 24 cm e il bordo di circa 3 cm. Togliere la pasta frolla in eccesso lungo i bordi che servirà successivamente per creare le strisce da porre sulla torta.
3. Versare la confettura di mirtilli sulla base dell’impasto che precedentemente è stato bucherellato con la punta della forchetta e livellare bene. Dopo, iniziare a preparare le strisce da mettere sulla torta. Per prepararle in modo più preciso si può utilizzare una rotella dentellata. Posizionare le strisce sulla torta mettendole prima in un senso e poi nell’altro in obliquo. Spennellare la superficie con un po’ di latte.
4. Cuocere la torta nel piano più basso del forno a 170° già caldo per circa un’ora. Lasciarla raffreddare prima di mangiarla.
NATURALMENTE LA FARINA TIPO 2 E LA MARMELLATA MIRTILLO CENTO PER CENTO SI POSSONO TROVARE PRESSO IL NEGOZIO DEL MULINO BALLESIO