PRESENTAZIONE
I baci di dama sono un dolcetto sfizioso tipico della pasticceria piemontese. E’ un dolce facile da preparare e si conserva a lungo. Può essere preparato in diverse versioni: con la farina di mandorle (ricetta originale piemontese), con quella di nocciole ed al cioccolato. Sono ottimi in qualsiasi occasione, abbinabili ad una bella bevanda calda come il tè o cioccolata. Noi in questa occasione ve li consigliamo per la festa del papà, sì regaliamo al nostro papà tanti buoni baci!
Difficoltà:
Preparazione: 15 min + tempo di riposo 1 ora+ 30 min + cottura 20 min
Costo:
INGREDIENTI BACI DI DAMA
INGREDIENTI PER 30 BACI
- 120 gr di farina 00R del Mulino Ballesio
- 100 gr di farina di nocciole o di farina di mandorle o di cacao
- 1 uovo da circa 50 gr
- 100 gr di burro
- 80 gr di zucchero semolato
- 1 gr di sale
- FARCITURA: cioccolato fondente o crema spalmabile alle nocciole o Nutella
ESECUZIONE
- In un recipiente versate la farina di nocciole o di mandorle o di cacao, poi il burro a temperatura ambiente, la farina 00R del Mulino Ballesio, lo zucchero semolate. Lavorate il tutto rapidamente ed una volta ottenuta una crema leggermente morbida unite solo l’albume dell’uovo e lasciatelo assorbire completamente. A questo punto aggiungete il sale. Lavorate ancora il tutto per un po’ di minuti.
- Mescolate abbastanza rapidamente con un mixer o a mano. Se utilizzate il mixer mischiate il tutto ad una velocità media fino ad ottenere un impasto amalgamato. L’impaso deve essere lavorato velocemente, prima che il burro si sciolga troppo. La procedura assomiglia molto alla preparazione della pasta frolla.
- Formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola e fatelo riposare almeno un’ora in frigorifero. Questo passaggio è molto importante perché l’impasto potrebbe appiattire in cottura.
- Trascorso il tempo di riposo, formate delle palline piccole di massimo 7 gr ciascuno, arrotondatele bene, dovranno essere belle tonde.
- Disponete le palline su carta forno e trasferitele in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, cuocere i baci di dama in forno preriscaldato e statico a 160° per circa 20 min.
- I dolcetti sono pronti quando saranno leggermente dorati in superficie. Non lasciarli cuocere troppo se no diventeranno troppo duri. Quindi sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di toccarli e farcirli. C’è il rischio che appena sfronati diventino friabilissimi e si romapano.
FARCITURA:
- Per fare più rapidamente si possono farcire con una crema spalmabile alle nocciole o cioccolato fondente come ad esempio la Nutella.
- Se volete farlo con il cioccolato fondente, fate fondere il cioccolato a bagno maria. Fatelo raffreddare sino ad ottenere una consistenza morbida e spessa. Questo è il momento perfetto per farcirli.
- Con un cucchiaio prendente la base di un biscotto, aggiungete il cioccolato al centro e richiudete pressando leggermente. Al posto del cucchiaio si può anche utilizzare una sac à poche.
- Fate riposare per bene prima di servirli o di confezionarli in una scatola regalo.
- NATURALMENTE FARINA 00R, LA FARINA DI MANDORLE E LA FARINA DI NOCCIOLE SI POSSONO TROVARE PRESSO IL NOSTRO PUNTO VENDITA AL MULINO BALLESIO